LITTLE KNOWN FACTS ABOUT AVVOCATO BANCAROTTA MILANO.

Little Known Facts About avvocato bancarotta milano.

Little Known Facts About avvocato bancarotta milano.

Blog Article



La condotta idonea a integrare il reato di bancarotta semplice, in primo luogo, va determinata in via residuale rispetto all’ipotesi più grave, ovvero quella di bancarotta fraudolenta.

- la tenuta caotica dei libri e delle scritture contabili: anche in questo caso possiamo parlare di attività di falsificazione intesa in senso lato, consistente in alterazioni e manomissioni tali da rendere impossibile il soddisfacimento dei creditori. “

La simulazione di titoli di prelazione può compiersi nel caso di pegno e ipoteca con una stipulazione fittizia, perché, for every ipotesi, distrutta da una controdichiarazione e nel caso di privilegio facendo apparire diversa la causa del credito.

In definitiva, è sufficiente a dimostrare la sussistenza del nesso eziologico tra la condotta e l’evento il fatto che un reato societario (tra quelli previsti dall’artwork.

La stessa pena si applica all’imprenditore fallito, che, durante la procedura fallimentare, commette alcuno dei fatti preveduti nel primo punto sopra indicato ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili.

Presupposto del reato di bancarotta fraudolenta Rispetto al passato quindi, i reati di bancarotta presuppongono non la dichiarazione di fallimento ma la dichiarazione di liquidazione giudiziale.

Tale offesa può essere reale se le condotte dell'imprenditore producono una diminuzione concreta del suo patrimonio, fittizia se check out the post right here la diminuzione è simulata da azioni attraverso le quali il patrimonio viene occultato.

distrazione: si verifica quando si conferisce a un bene una destinazione diversa da quella che prevede la legge, al good di privare gli organi della liquidazione giudiziale dei beni necessari da destinare al soddisfacimento dei creditori;

Col passare del tempo, invece, la multinazionale adottò un unico soggetto for every attuare le operazioni fittizie: la Bonlat Financing Corporation, un’azienda con sede nelle Isole Cayman che veniva controllata dalla Parmalat.

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, l’occultamento delle scritture contabili, for every la cui sussistenza è necessario il dolo specifico di recare pregiudizio ai creditori, consistendo nella fisica sottrazione delle stesse alla disponibilità click this site degli organi fallimentari, anche sotto forma della loro omessa tenuta, costituisce una fattispecie autonoma ed alternativa, in seno all’artwork.

A favore della tesi che rinviene l’elemento soggettivo nel dolo specifico for each tutte le ipotesi ponder si afferma che lo scopo di offendere le ragioni dei creditori non può mancare nelle altre ipotesi, se è vero che una medesima ratio

Trattasi di un particolare tipo di bancarotta fraudolenta, che si realizza laddove l’imprenditore sia stato già dichiarato in liquidazione giudiziale e sia in corso la relativa procedura.

In relazione al momento consumativo del reato di bancarotta, questo lo si ravvisa nella liquidazione giudiziale o nell’aggravamento dell’insolvenza fallimentare, nei casi in cui tali situazioni costituiscono l’evento naturalistico, e nella realizzazione dei singoli fatti, nel caso di quella che tradizionalmente veniva riconosciuta appear bancarotta “postfallimentare”.

Sussiste il reato di bancarotta documentale a carico di un imprenditore qualora risulti provata la tenuta altamente irregolare dei libri contabili, l’emissione di fatture for every operazioni del tutto inesistenti, il frequente ricorso a storni avvocato bancarotta milano - penalistaavvocato.com e giroconti che rendano difficoltosa la ricostruzione del patrimonio e dei movimenti bancari della società.

Report this page